Lequile, MareAperto

17 Aug 2021 Lequile (LE)

Details

Time : 22:00

Mareaperto è un festival musicale organizzato dall’Associazione Culturale Manigold con il sostegno del Comune di Lequile e aspirante al bando del Mibact per il sostegno alle attività di musica dal vivo. La rassegna giunta alla dodicesima edizione, e che nel 2020 ha anche promosso la prima edizione dell’omonimo Premio dedicato alla world musica d’autore – nasce dall’esigenza di indagare sulle matrici comuni condivise dalle culture dei paesi appartenenti all’area Adriatica e Mediterranea. Il festival vede la partecipazione di numerosi progetti di ricerca sulle musiche cosiddette ‘di confine’, musiche che indagano le commistioni dei linguaggi e delle tradizioni, nell’idea che la musica tradizionale sia ‘materia in continuo movimento’.

L’edizione di quest’anno consta di ben 15 concerti all’interno di 7 eventi da tenersi presso il Comune di Lequile e fra gli artisti coinvolti vi sono band di spicco internazionale (BandAdriatica, Radicanto, Uaragniaun, Rachele Andrioli, Claudio Prima & Seme) insieme a giovani autori (Cristiana Verardo, vincitrice del Premio Bianca D’Aponte, Davide Ambrogio, vincitore del premio Musica contro le mafie, Sossio Banda vincitori del Premio MareAperto).

Claudio Prima

Claudio Prima è organettista, cantante e compositore. E’ leader e ideatore di numerosi progetti di indagine sulle musiche di confine con cui si esibisce in festival e rassegne internazionali (BandAdriatica, Adria, Tabulè, Tukrè, Manigold) e con cui incide numerose produzioni discografiche.

Nel 2008 è ideatore e promotore per la BandAdriatica del progetto “Rotta per Otranto” – 15 musicisti, un veliero e 400 miglia in adriatico, esperimento di viaggio in barca a vela nei porti d’Adriatico che diventa un film documentario e un cd dal titolo Maremoto. Dal 2010 è solista dell’opera contemporanea Oceanic Verses di Paola Prestini, con cui si esibisce al Barbican Centre di Londra, al Pace Shimmel di New York e al Kennedy Center di Washington DC. Dal 2011 è ideatore e direttore della “Giovane Orchestra del Salento” un ensemble di 45 giovani musisti salentini con cui gira un film documentario intitolato “Il volo”. E’ assistente al Maestro concertatore della Notte della Taranta prima con Goran Bregovic e poi con Giovanni Sollima. E’ attore e musicista negli spettacoli Oltremundo e Arrivi e partenze della Fabbrica dei Gesti per la regia di Marcelo Bulgarelli.

Maggiori info su www.claudioprima.it