Guagnano – Lecce

28 Jul 2018 Guagnano, Italia

Details

Time : 22:00
Address : Largo Pertini
State : Italia
Contact Website : https://www.facebook.com/prolocoguagnano93/

Si accenda il suono su Guagnano (Le)! 🎶✨

Sabato 28 luglio | BandAdriatica | 22.30 in Largo Pertini | INGRESSO LIBERO

Sabato 28 si accende la prima tappa de IL SUONO ILLUMINATO progetto vincitore del Programma Spettacolo della Regione Puglia, realizzato assieme ai comuni di Guagnano, Salice, Surbo, Squinzano e Trepuzzi come capofila. Fil rouge dell’intera idea progettuale: la valorizzazione dei luoghi attraverso quella cultura immateriale, che in moltissimi paesi del Salento si esprime attraverso la ritualità delle feste patronali e delle bande da giro.

Un sabato da dedicare al bellissimo centro storico di Guagnano e alle sue tipicità, nei giorni della storica Festa dell’Uva Cardinal e del Vino; festa dedicata alla specialità di uva locale, dal grande valore storico e di tradizione che porta con sé. Un borgo tutto da scoprire, attraverso il suo folklore ed i suoi prodotti per poi immergersi nei suoni di BandAdriatica, in concerto dalle 22.30 in Largo Pertini.

Claudio Prima

Claudio Prima è organettista, cantante e compositore. E’ leader e ideatore di numerosi progetti di indagine sulle musiche di confine con cui si esibisce in festival e rassegne internazionali (BandAdriatica, Adria, Tabulè, Tukrè, Manigold) e con cui incide numerose produzioni discografiche.

Nel 2008 è ideatore e promotore per la BandAdriatica del progetto “Rotta per Otranto” – 15 musicisti, un veliero e 400 miglia in adriatico, esperimento di viaggio in barca a vela nei porti d’Adriatico che diventa un film documentario e un cd dal titolo Maremoto. Dal 2010 è solista dell’opera contemporanea Oceanic Verses di Paola Prestini, con cui si esibisce al Barbican Centre di Londra, al Pace Shimmel di New York e al Kennedy Center di Washington DC. Dal 2011 è ideatore e direttore della “Giovane Orchestra del Salento” un ensemble di 45 giovani musisti salentini con cui gira un film documentario intitolato “Il volo”. E’ assistente al Maestro concertatore della Notte della Taranta prima con Goran Bregovic e poi con Giovanni Sollima. E’ attore e musicista negli spettacoli Oltremundo e Arrivi e partenze della Fabbrica dei Gesti per la regia di Marcelo Bulgarelli.

Maggiori info su www.claudioprima.it