Contagio (2007)
Contagio (2007)
Si chiama ‘Contagio’ (Finisterre 2007) il primo lavoro discografico di BandAdriatica. Trasmesso per mezzo del vento da una sponda all’altra del Mare Adriatico: ha lasciato i suoi primi segni sulle labbra o sui capelli. Il vento, che dapprima ha gonfiato le nostre vele, ora soffia nei nostri strumenti e porta con sé lingue e musiche che da sempre si sfuggono. Il contagio pervade voci e strumenti, la musica delle bande pugliesi, infetta dalle ritmiche d’oltremare, diventa più irregolare e fascinosa, arricchita di sonorità inaspettate.
Ospite d’eccezione del cd è il virtuoso trombettista slavo ‘King’ Naat Veliov che scrive, a quattro mani con Claudio Prima, un esperimento di infezione salentino-macedone, in cui l’organetto incontra la tromba del leader della Kocani Orkestar e con cui BandAdriatica ha già duettato nel 2006, in occasione della Notte Bianca di Roma.
Un brano del cd è presente nella compilation Tribù Italiche – Puglia di World Music a cura dell’etichetta Felmay, in cui vengono proposte realtà musicali – indipendenti e di tradizione – attualmente più rappresentative del ricco tessuto musicale pugliese. A Novembre 2007, il disco è nella prestigiosa top ten di Folk Roots, una delle classifiche europee più importanti per la world music internazionale.