BandAdriatica incontra Boban e Marco Markovic – Calimera (Le), Agosto 2012

Boban Marco Markovic

 

Il 14 Agosto 2012 a Calimera (Le), nel cuore della Grecìa Salentina, BandAdriatica incrocia sulla sua rotta i musicisti serbi Boban e Marko Markovic (padre e figlio), all’interno della rassegna itinerante del Festival Notte della Taranta – 15° edizione. (Storia del Festival – Anno 2012)

 

 

Grazie a questa speciale collaborazione, l’ensemble salentina incontra, sul territorio comune della sperimentazione adriatica, due musicisti che hanno fatto la storia della musica balcanica: Boban Markovic e il figlio Marko. Il repertorio dei due grandi istrioni della musica dell’Est è pienamente definito dalle loro origini rom, che si rispecchiano nelle loro melodie.

Boban Markovic insieme alla sua Orchestra hanno vinto la maggior parte dei premi ai quali un musicista serbo può ambire: ‘Trumpet Maestro’ (2 volte), ‘Golden Trumpet’, ‘First Trumpet’, ‘The Best Orchestra’, ‘The Best Concert’. Oltre ai 13 album già pubblicati, l’Orchestra di Boban e Marko Markovic ha collaborato e registrato le colonne sonore dei film del regista Emir Kusturica: ‘Underground’ e ‘Arizona Dream’
.

Negli ultimi sette anni, Boban Marković Orkestar ha tenuto più di 600 concerti. Boban e il figlio Marko hanno anche partecipato ad un documentario su artisti rom, “Usti Opre”, che include musiche di Iva Bittova, Kalman Balogh, Ivo Papasov, Sergey Erdenko, della stessa Orchestra di Boban Markovic e di molti altri artisti.

74