Maremoto (2009)

Band :
Title : Maremoto
Label :
Format : CD

‘Maremoto’ (Finisterre 2009) è il progetto di un incontro oltre confine. Un viaggio nel quale i partecipanti condividono il senso del movimento geografico e culturale. E’ il Mar Adriatico stesso con tutti i suoi misteri, ripercorso a ritroso nel tempo, alla ricerca di ciò ha preceduto la sua diaspora. La frammentazione culturale che sedimentandosi nel tempo ha creato forme musicali profondamente differenti, figlie illegittime delle stesse acque.


 Si fa scalo laddove le musiche hanno avuto, da sempre, la possibilità di viaggiare e di cambiare. Nei porti dell’Adriatico si incontrano le genti che arrivano e partono, portandosi dietro facce e lingue che ancora oggi vivono una mutazione continua, alla perenne ricerca di un approdo possibile.

Ospiti: Eva quartet (Bulgaria) – Ivo Letunic e Mateo Martinovic (Croazia) – Bojken Lako (Albania)
.  Ad Agosto, BandAdriatica incontra Raiz, una delle voci più interessanti del panorama europeo, insieme ai Radicanto in un concerto che celebra la gemmazione della musica adriatica da quella mediterranea.


A Settembre 2009, ‘Maremoto’ è l’unico cd italiano presente nella top 20 dei migliori dischi dell’anno del WOMEX, la più importante expo della world music internazionale. A Dicembre 2009, BandAdriatica partecipa, insieme al cantante albanese Bojken Lako, al Festivali i Këngës a Tirana, il più importante evento musicale albanese trasmesso in diretta dalla televisione nazionale.

Maremoto su iTunes

Compra Maremoto su manigold.it

 

Claudio Prima

Claudio Prima è organettista, cantante e compositore. E’ leader e ideatore di numerosi progetti di indagine sulle musiche di confine con cui si esibisce in festival e rassegne internazionali (BandAdriatica, Adria, Tabulè, Tukrè, Manigold) e con cui incide numerose produzioni discografiche.

Nel 2008 è ideatore e promotore per la BandAdriatica del progetto “Rotta per Otranto” – 15 musicisti, un veliero e 400 miglia in adriatico, esperimento di viaggio in barca a vela nei porti d’Adriatico che diventa un film documentario e un cd dal titolo Maremoto. Dal 2010 è solista dell’opera contemporanea Oceanic Verses di Paola Prestini, con cui si esibisce al Barbican Centre di Londra, al Pace Shimmel di New York e al Kennedy Center di Washington DC. Dal 2011 è ideatore e direttore della “Giovane Orchestra del Salento” un ensemble di 45 giovani musisti salentini con cui gira un film documentario intitolato “Il volo”. E’ assistente al Maestro concertatore della Notte della Taranta prima con Goran Bregovic e poi con Giovanni Sollima. E’ attore e musicista negli spettacoli Oltremundo e Arrivi e partenze della Fabbrica dei Gesti per la regia di Marcelo Bulgarelli.

Maggiori info su www.claudioprima.it